Libri presentati

L’esposizione si ispira a due testi pubblicati dalla casa editrice Edizioni Anicia ai quali verrà successivamente dedicata una seconda parte dell’evento in data ancora da definirsi.


Non sono un mostro, ti dico!

Non sono un mostro, ti dico! dell’autrice Panayiota Plissi, con introduzione di Vayia Papageorgiou, illustrazioni di Sofia Papadopoulou, traduzione di Constantina Mavrou, Edizioni Anicia 2016.

“Potresti per favore tenermi Antonio per venti giorni?” mi disse il mio vicino Lazzaro. “Ecco pure le istruzioni”. Presi la busta e la misi nella tasca del mio giubbotto di jeans. “Mi servono delle istruzioni per prendermi cura di un bambino?”, dissi tra me e me. Questa è la storia di Antonio, un bambino particolare.


Autismo. Le regole non scritte del comportamento sociale per bambini e ragazzi da 4 a 12 anni, con consigli per genitori, educatori

Autismo. Le regole non scritte del comportamento sociale per bambini e ragazzi da 4 a 12 annicon consigli per genitori, educatori ed esperti delle autrici Panayiota Plissi e Eleni Louvrou, illustrazioni di Daniela Stamatiadi, traduzione di Constantina Mavrou, Edizioni Anicia 2020.

Una delle principali difficoltà a cui i bambini affetti da autismo devono far fronte è la comprensione delle regole sociali, il che rende più difficile la comunicazione con le altre persone. Questo libro è stato creato come una guida per l’educazione dei bambini dello spettro autistico, di grado lieve, così come per gli adulti (genitori, insegnanti, specialisti).

Questo è il primo di tre volumi dedicato al tema dell’autismo, suddivisi per fasce di età. Il secondo volume, dal titolo Autismo. Le regole non scritte del comportamento sociale per adolescentiCon consigli per genitori, educatori ed esperti uscirà dalle Edizioni Anicia nell’autunno del 2021.

Autrici

Panayiota Plissi

Panayiota Plissi ha studiato scienze pedagogiche a Cipro e in Grecia e ha lavorato in entrambi i paesi come maestra. Scrive libri per bambini e ha ricevuto per tre volte il Premio Nazionale di Cipro per la Letteratura per l’Infanzia e la Menzione Speciale del Circolo del Libro Greco per bambini.  
Il suo libro intitolato “Non sono un mostro, ti dico!”, pubblicato da Anicia, è nato dalla sua esperienza personale come madre di un bambino con autismo. Sulla base di questa esperienza, negli ultimi anni ha cominciato a occuparsi sistematicamente dell’autismo. Ha seguito seminari su questo argomento e ha partecipato a conferenze sull’informazione e l’educazione di studenti, insegnanti e genitori in qualità di relatrice e animatrice.

Eleni Louvrou

Eleni Louvrou è nata e cresciuta in Canada. Si è laureata in psicologia alla Glamorgan University, ha conseguito un master (MSc) in psicologia applicata presso la Brunel University e un secondo master in psicologia presso la Open University UK.
La sua esperienza professionale nel campo dell’autismo è iniziata nell’anno 2000 a Londra. Da allora lavora privatamente come psicologa con bambini, adolescenti e adulti autistici. Ha collaborato con vari centri, associazioni e istituzioni, ed è relatrice di seminari e corsi di formazione con tema l’autismo. In quanto formatrice certificata di Gordon Hellas, organizza e conduce gruppi di genitori sulla base del seminario “Workshop genitori efficaci”, riconosciuto a livello internazionale. Ha tradotto il libro “Teoria della mente e autismo. Insegnare a comprendere gli stati psichici dell’altro” edizioni Glauka (Titolo inglese: Teaching Children with Autism to Mind Read. P. Howlin, S. Baron-Cohen & J. Hadwin). È madre di tre figli.